Archive for 30 marzo 2007

Virtualizzare con VirtualBox

marzo 30, 2007

Seppur con un buon processore, il mio PC è piuttosto limitato in quanto a RAM: appena 512 MB. E’ ovvio quindi che, nonstante 1,5 GB di swap, non è semplicissimo virtualizzare con questo computer ottenendo ottime prestazioni sia sul sistema host che sul guest.

Finora ho provato tre programmi: QEMU, VMware e VirtualBox. Ecco i miei pareri:

QEMU (con kqemu)
Pro: leggerissimo; open source.
Contro: il sistema guest è molto lento; non ci sono driver per il mouse né tantomeno l’integrazione con il sistema host.

VMware
Pro: il sistema host è abbastanza veloce; integrazione con il sistema host.
Contro: non è open source; il sistema host viene rallentato molto; l’avvio è traumatico.

VirtualBox
Pro: abbastanza leggero; il sistema guest è veloce; open source; integrazione con il sistema host; possibilità di condividere file senza Samba.
Contro: qualche volta si blocca; non sono ancora riuscito a condividere file tra i due sistemi.

Come potete vedere dalla mia analisi, quello che ritengo migliore è senz’altro VirtualBox, dal momento che a me ha dato solo vantaggi.
Non nascondo però che qualche volta mi si è bloccato. O meglio: VirtualBox è sempre in esecuzione, solo che la finestra della macchina virtuale si chiude da sola, e non capisco proprio il perché.
Fortunatamente non succede molto spesso, ed è più che sopportabile.

(more…)