Il mio nuovo cellulare!

E finalmente, dopo 5 mesi di attesa, ho venduto quel catorcio del 7610 (per merito di un mio amico, che ringrazio moltissimo!).
Dopo 30-40 ore durante le quali ho usato il glorioso 3310 (una di quelle ore passate ad aspettare che si caricasse, nonostante la batteria fosse inserita al contrario), ecco che ieri arrivo a casa con il cellulare dei miei sogni:

nokia5300.png
Nokia 5300 – L’ho preso nero :D

Sì, vero, più o meno tutte le volte che ho preso un cellulare nuovo sembrava fosse quello dei miei sogni, anche il 7610, ma questo è nettamente superiore – nonostante costino quasi uguale – non c’è storia!

Scusate ma non posso non fare una lista dei vantaggi del 5300 rispetto al 7610:

  • non è symbian, che porta con sé altri due vantaggi:
  • è molto più veloce
  • pare non ci siano bug evidenti (che invece mostrava il 7610 già dopo poche ore di utilizzo!)
  • qualità audio pari a quella dell’ipod
  • volume alto (non da ipod, ma comunque alto) (raggiunge e forse supera il volume dell’ipod, modificando le impostazioni tramite l’equalizzatore)
  • risoluzione display alta (320×240)
  • caratteri con l’antialiasing
  • quando lo attacco al pc lo riconosce come disco esterno, quindi non c’è più bisogno di quell’orrore di obextool :D
  • alta velocità di trasferimento via usb
  • inserire i promemoria è molto più veloce (indispensabili per me)
  • icone e temi non preistorici stile windows 95/98/2k (il 7610 ha 2-3 anni, non 7-8 -.-)
  • lettore video che permette di andare avanti/indietro (e per fortuna che sul 7610 c’è il famoso realplayer… bella merda)

Ecco. Ora la lista degli svantaggi:

No, sul serio:

  • mentre si visualizzano immagini, non è possibile zoomarle e visualizzarle a tutto schermo (vedi qui)
  • problemino con la modalità archivio dati (guardate i commenti) (risolto con l’ultimo firmware)
  • la batteria fa 3-4 giorni usandolo poco; 2 giorni ascoltando un po’ di musica; 1 giorno usandolo tanto; decisamente troppo poco

E considerate che il 5300 costa 199€ ora (nei negozi), il 7610 guardate qua. Quindi nei negozi forse costa 199€ o anche di più.
E perché costano uguali se il 5300 è nettamente superiore? Per il symbian?
Io non capisco…

(Almeno ora mio padre sarà contento, visto che si prenderà l’ipod shuffle :D)

edit: ne approfitto per far notare che ho aggiornato la pagina about me, rendendola molto più esauriente e completa.

18 Risposte to “Il mio nuovo cellulare!”

  1. Alessandro Says:

    Grande!! il tuo articolo mi ha convinto definitivamente… ero indeciso se cambiare il mio cesso Mc60 in favore del 5200 o di qualche altro cellulare.. ora lo acquistero’ senza ombra di dubbio!! quale commento migliore se non di un pinguinaro come me??

    grazie infinitamente! =) =)
    Ale

  2. Neo Says:

    Prego :D
    Comunque occhio: il 5200 è inferiore al 5300:
    – è più plasticoso e si vede anche dalle foto
    – di lato ha solo il tastino della radio, abbastanza inutile
    – display 128×160 pixel contro 240×320
    – fotocamera vga quindi inferiore a 1 megapixel

    Per il resto dovrebbero essere identici ma non posso garantire :)

  3. Durellinux Says:

    Ciao anche io ieri ho preso questo telefono e testandolo sembra essere una figata… ho un problema con l’usb su linux però. I dati me li copia sulla scheda ma nn riesco a modificarli cioè ne a spostarli ne a cancellarli. Su windows invece a spostarli non ho problemi. Solo che windows a casa non ce l’ho ce l’ho solo in uffico e la cosa risulata parecchio scomoda. A te non ha dato lo stesso problema con linux?

  4. neoex Says:

    Effettivamente io mi ero accorto che non è possibile scaricare i file (ne scarica pochi kB e poi si ferma).
    Credo che sia colpa anche di gnome-thumbnailer che vuole generare le anteprime, ma per lo stesso motivo non può portare a termine il suo compito e dopo non funziona nulla e non si può più smontare.
    Se voglio scaricare file uso obextool (sigh), però si potrebbe provare pure con un file manager che non genera anteprime, oppure a disabilitarle momentaneamente, ma è solo un’ipotesi, non ho ancora provato.

  5. ricochet Says:

    @ Neo :
    sì quello della batteria è il lato “peggiore”, non dura veramente un tubo. IO me la sono anche fatta cambiare pochi giorni dopo l’acquisto pensando fosse difettosa e invece e’ proprio “scarsina” di suo. Tra l’altro mi sono preso una scheda SD perche’ quella originale nokia non la leggeva!!!
    obextool non è certo bello ma almeno comunica! ;)
    Sulla Ubuntu senza obex il tel non è riconosciuto

  6. ricochet Says:

    @ Neo:
    ritratto quello che ho detto ieri; stamattina ho collegato il nokia 5300 sulla ubuntu “gutsy” che ho sul notebook, quindi gnome 2.19.90, e nautilus mi ha riconosciuto il cell!! e invia e riceve senza problemi…..figata !!
    ciao

  7. neoex Says:

    @ricochet: magari un qualche problema di hal, non certo gnome 2.18 visto che lo uso anch’io. Ma l’importante è che ora vada ;)

  8. chiara Says:

    eheh..pure io lo devo prendere..è una favola di cellulare!!!!
    bello l’intervento..
    ciauz

  9. Anna Says:

    Ciao sei stato molto kiaro in tutto, a me paice molto come telefono e vorrei tanto riceverlo o comprarmelo ma…..babbo natale non arriva x tutti,ciao un bacio e buona fortuna con il tuo telefono nuovo…..PS:anke io lo avrei preso nero :D

  10. Jazia Says:

    cel’ho anch’io ed effettivamente è un bell’oggettino… però costa molto meno di quanto l’hai pagato tu! come mai hai speso così tanto?? o forse l’ho pagato poco io?? considera che l’ho comprato a settebre e ho speso 130€

  11. neoex Says:

    Non saprei… buon per te :P

  12. neoex Says:

    Con l’ultimo firmware non c’è la necessità di utilizzare obextool – che, tra l’altro, non mi si avvia più – per il trasferimento dei file dal cellulare al pc.

  13. julio Says:

    a finale quanto costa oggi il 5300??

  14. star95 Says:

    6 grande che fortuna anche io voglio quel cellulare xò nn so se prenderlo nero e rosso cmq complimenti ancora

  15. Giulia Says:

    Anche a me piace molto (: però me ne comprerò presto 1 altro.
    Molte mie amich hanno questo e gli si blocca sempre XD

  16. antonio Says:

    eferyhfeyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyfrfrferf

  17. stefania Says:

    ciaoooo io qst cel lo desidero da molto tempo e specialmente vorrei ke i miei gentori me lo comprasero

  18. Dice Says:

    Ottimo cellulare

Rispondi

