Audio tag tool, l’mp3 tagger definitivo

Pensavo di aver trovato il tagger mp3 definitivo qualche mese qua, quando provai quodlibet. Già, insieme a quodlibet viene distruibuito exfalso, un ottimo tagger, davvero.

Ho poi cominciato a dubitare quando ho notato che il mio nuovo cellulare aveva alcuni problemi a leggere i tag di qualche canzone. Cosa abbastanza grave pensai all’inizio, riferito al cellulare.
Ho cambiato idea quando ho scoperto che neanche le id3lib riescono a leggere le informazioni che scriveva exfalso su quelle canzoni!
Sono stato quindi costretto a cambiare tagger, è assurdo avere qualche canzone sotto sconosciuto, con tutti gli svantaggi che ne derivano.

Dopo qualche ricerca, ecco che è saltato fuori: audio tag tool! (c’è anche il pkgbuild su aur)

tagtool.png
Ecco la sua curiosa gui

Il suo funzionamento non si discosta molto da quello di exfalso, ma ci sono almeno tre punti per cui lo preferisco a quest’ultimo:

  1. usa le id3lib, e quindi non ha problemi col il mio cellulare, indispensabile;
  2. fa distinzione tra id3v1 e id3v2, non indispensabile ma comodo per chi è pignolo come me;
  3. è possibile scegliere se tag/nomi dei file devono essere tutti maiuscoli/minuscoli, o se dev’essere maiuscola solo la prima lettera o la prima di ogni parola. In exfalso c’era un supporto molto limitato a questa funzione.

In definitiva, audio tag tool viene promosso a pieni voti! :D

Ok, magari easytag ha più funzioni, ma non ho certamente voglia di perdere tempo a imparare a usare uno dei programmi meno conformi alle hig che abbia mai visto!
Tagtool fa tutto quello di cui ho bisogno e lo fa bene.

4 Risposte to “Audio tag tool, l’mp3 tagger definitivo”

  1. mastro Says:

    hem…
    guarda che easytag è usabilissimo…
    è il miglior programma che c’è in giro per editare tag e nomi file

    non è “inusabile”
    richiede solo un po’ di pratica e la lettura veloce del manuale / di un tutorial

  2. Firetux Says:

    Ciao, io uso Audio Tag Tool da molto tempo e devo dire che è veramente bene fatto! Non ho mai avuto problemi!

    L’unica cosa che mi da un po’ “fastidio” è la finestrella che appare quando si effettuano le operazioni, sarebbe stato meglio un riquadro all’interno della stessa finestra del programma :D

  3. Doktor Schliemann Says:

    Anch’io uso Audio Tag Tool da diverso tempo e, per quanto mi riguarda, mi pare molto più comodo di EasyTag: con quest’ultimo ebbi anche problemi legati alla gestione caratteri unicode.

  4. IlTorto Says:

    Let’s go blog // Audio Tag Tool

    Sapete cosa mi ha restituito la voglia di dedicarmi a questo blog?
    Ieri, in un momento di fancazzismo totale, ho deciso di cercare qualche bel software per il pinguino, così da rinnovare un po’ la scrivania. Ho cercato con Google “programm…

Rispondi

